Docenti Corsi Amatoriali

Corso di Acrobatica Aerea

I corsi sono tenuti dagli stessi insegnanti del corso professionale

così come chi si occupa della preparazione atletica

(clicca qui per conoscerli)

Insieme a loro insegnano  altri docenti specializzati in attrezzi specifici,  come la preziosa e portentosa Sofia Costanza Zaninotto specializzata in corda liscia. Ve la presentiamo:

 

Sofia Costanza Zaninotto

Acrobata aerea ed artista di circo formata presso il corso biennale professionale dell’Accademia Materiaviva.  Scopre il circo durante gli studi universitari, appassionandosi in particolare all’acrobatica aerea.  Oltre agli studi in accademia si specializza con numerosi artisti e insegnanti internazionali come Gabriel Tramullas, Will Davis, Nacho Ricci, Caterina Fort, e nel 2019 frequenta il corso professionale a Barcellona con Emiliano Ron, Erika Redcliffe, Jordie Campbell. Dal 2018 insegnare presso l’accademia Materiaviva, trovando nell’insegnamento una fonte continua ed entusiasmante di stimoli e di crescita.

Inoltre nei corsi amatoriali accogliamo gli ospiti che di volta in volta vengono a trovarci  (clicca qui per conoscerli)


Corso di Giocoleria

Carole Madella

Giocoliera, artista di strada, insegnante di piccolo circo e giocoleria. Laureata in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale con un focus sul circo sociale africano. Dal 2015 collabora con il Fekat Circus in Etiopia coordinando attività di circo sociale e organizzando le prime edizioni dell’African Circus Arts Festival.  Studia arti circensi presso la scuola Circo Maximo di Roma. Incentra la sua formazione artistica sulla giocoleria. Tra i suoi maestri: Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz (Compagnia El Grito), Lorenzo Crivellari, Maurizio Fabbri, Endika Salazar, Sean Gandini, Kati Ylä-Hokkala, Javier Jimenez, Jean Meningault, Stefan Sing, Antonhy Trahair, e Shay Wapniaz.


emiliano valente

Corso di Teatro

Emiliano Valente, autore, attore e regista teatrale. Nei suoi primi anni di carriera è attore della compagnia Teatro Internato diretta da Stefano Tè. Nel 2005 intraprende la sua carriera solista. All’attivo 8 spettacoli:

La Banda del Gobbo. Mito e resistenza popolare nei nove mesi di occupazione nazista. Oltre 350 repliche all’attivo in molti teatri di Italia, in festival e nelle scuole.
Tempo. Monologo in 4/4. Un suo estratto “ Nessuno” vince il premio della critica del Premio Tre
Racconti sul Comò al Teatro Lo Spazio di Roma.
Mattone dopo Mattone. Un on the road cacio e pepe. In numerosi festival nazionali.
Belle Bandiere. Di Lorenzo Misuraca.
Non parlarmi di mafia. Di Lorenzo Misuraca. Progetto per le scuole in collaborazione con l’associazione antimafia DASUD
Namolletta. Nel cartellone di Teatri di Roma.
55 Minuti e 20 Secondi. Di e con Valeriano Solfiti. Nel cartellone di Teatri di Roma
Mi troverai tra le costellazioni. Storia di resistenza Picena
I suoi spettacoli non hanno un unico stile riconoscibile, si passa da tematiche sociali e civili a storie surreali e grottesche. I tratti riconoscibili sono l’utilizzo della comicità e dei dialetti nelle caratterizzazioni dei personaggi e la volontà di raccontare la storia attraverso le vicende quotidiane di chi le ha vissute.  Oltre al suo percorso solista numerose le collaborazioni con compagnie professioniste.  Dal 2009 è insegnante in diversi laboratori a Roma, Subiaco, Ascoli.  Dal 2009 è direttore artistico del Pollino in Festa, festival di musica e teatro a Buonvicino( Cs) e presidente dell’associazione culturale TiConZero.


Palo Cinese

Luciano Capasso

Si appassiona alla disciplina del  palo cinese dopo un lunghissimo percorso di studio sul movimento in diverse discipline. Studia Capoeira dal 2000 con il gruppo Balanço do Mar di Napoli, con il quale ha conseguito la qualifica di “Professor”. Ha frequentato lezioni intensive e seminari di Capoeira con maestri internazionali in vari paesi, tra cui il Brasile.  Arricchisce la sua preparazione studiando movimento acrobatico,  verticalismo e contact improvisation con vari insegnanti tra i quali Tom Weksler, Bruno Caverna e Yuval Ayalon.  Studia corda liscia e acrobatica aerea dal 2013. Ha studiato palo cinese  con Alessandro De Luca approfondendolo con vari insegnanti, fra cui Samuel de Oliveira Reise.