Docenti esterni

emiliano valente

Emiliano Valente, autore, attore e regista teatrale. Nei suoi primi anni di carriera è attore della compagnia Teatro Internato diretta da Stefano Tè. Nel 2005 intraprende la sua carriera solista. All’attivo 8 spettacoli:

La Banda del Gobbo. Mito e resistenza popolare nei nove mesi di occupazione nazista. Oltre 350 repliche all’attivo in molti teatri di Italia, in festival e nelle scuole.

Tempo. Monologo in 4/4. Un suo estratto “ Nessuno” vince il premio della critica del Premio Tre

Racconti sul Comò al Teatro Lo Spazio di Roma.

Mattone dopo Mattone. Un on the road cacio e pepe. In numerosi festival nazionali.

Belle Bandiere. Di Lorenzo Misuraca.

Non parlarmi di mafia. Di Lorenzo Misuraca. Progetto per le scuole in collaborazione con l’associazione antimafia DASUD

Namolletta. Nel cartellone di Teatri di Roma.

55 Minuti e 20 Secondi. Di e con Valeriano Solfiti. Nel cartellone di Teatri di Roma

Mi troverai tra le costellazioni. Storia di resistenza Picena

I suoi spettacoli non hanno un unico stile riconoscibile, si passa da tematiche sociali e civili a storie surreali e grottesche. I tratti riconoscibili sono l’utilizzo della comicità e dei dialetti nelle caratterizzazioni dei personaggi e la volontà di raccontare la storia attraverso le vicende quotidiane di chi le ha vissute.

Oltre al suo percorso solista numerose le collaborazioni con compagnie professioniste.

Dal 2009 è insegnante in diversi laboratori a Roma, Subiaco, Ascoli.

Dal 2009 è direttore artistico del Pollino in Festa, festival di musica e teatro a Buonvicino( Cs) e

presidente dell’associazione culturale TiConZero.


 

ilaria-de-novellis_1  Ilaria De Novellis

Acrobatica aerea – cerchio aereo

Acrobata aerea, ballerina e insegnante. Studia danza e modern jazz con ballerini e coreografi di livello internazionale tra i quali Billy Goodson, Christian Ginepro, Christopher Huggins, George Bodnarciuc, Alexander Stepkine, Luciano Melandri e Mario Circolone e nel 2005 si specializza in danza jazz presso la Pineapple School Londra. Studia “Danza, anatomia e fisiologia del movimento” con il Dott. Andrea Tiburzi. Nel del 2010 inizia la tournèe, nel ruolo di ballerina e trampoliera, con il musical Jesus Christ Superstar, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce, in scena al Teatro Sistina di Roma e nei maggiori teatri Italiani.

Nel 2007 inizia a studiare arti circensi con la compagnia Materiaviva Performance, discipline che approfondisce presso la scuola di circo Flic di Torino e la Caranpa di Madrid, frequentando anche wokshop con Natalia Fandino, Elodie Donaque, Les Farfadais e Martina Nova. Nel 2010 si avvicina alla Pole Dance e studia con Jenyne Butterfly, Anastasia Skukhtorova, Giulia Piolanti, Alesia Vazmitsel, Penny Howart e Steven Retcheless. Nel 2011 si classifica prima, per la categoria dei tessuti aerei, al Campionato Internazionale di performance aeree “PPS Aerial performance international tournament” di Hong Kong. Nel 2013, consegue presso il Vertical Dolls di Roma, la Master Certification con Caterina Gennaro, come prima insegnante e rappresentante della Pole Aria in Italia. Dal 2013 insegna presso la Scuola di Circo VolaVoilà, l’Atelier Saltim’banco di Massimo Albano e presso la palestra del CONI Ginnastica Romana avendo già collaborato in anni precedenti con il Circus Bosh di Roma per i laboratori di piccolo circo. Dal 2015 si allena presso l’Ecole Nationale de Cirque di Montreal (CA) e frequenta corsi di formazione conseguendo il Diploma Internazionale come Istruttrice di Arti Circensi. È laureata in Psicologia presso l’Università Sapienza di Roma.