Docenti interni

castelluzzo Roberta Castelluzzo

Acrobatica aerea, tecnica ed espressività
Regia

Ha studiato le tecniche dell’espressività corporea con Lindsay Kemp, David Haughton, Moses Pendleton, Solene Fiumani e Hal Yamanouchi, con il quale ha collaborato come assistente per progetti teatrali e formativi. Studia come clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil). Studia acrobatica aerea tra gli altri con Roberto Magro, Valeria Zurlo, Martina Nova, Caroline Petrement. Codirettice artistica del Teatro Furio Camillo di Roma e fondatrice della Compagnia Materia Viva, che dal 1992 svolge un ininterrotto lavoro teatrale in particolare sulla ricerca di tecniche circensi di equilibrismo e acrobatica aerea. Laureata all’Università degli Studi di Roma la Sapienza sulle “Tecniche del lavoro dell’attore”, lavora da diversi anni come regista ed attrice teatrale. Ammessa nel 96 al Progetto ETI “Clown in Corsia – Soccorso Clown” per il quale lavora presso diversi ospedali pediatrici d’Italia. Collabora in qualità di Formatrice per progetti con Amicucci Formazione, Luiss Business School, Gessi, Bnl e con diversi enti privati, scuole e compagnie teatrali.  Ideatrice e curatrice del progetto di creazione e ricerca “Racconti d’aria”, sul quale pubblica nel 2015 l’omonimo testo.


Alessandra Lanciotti

Acrobatica aerea, tecnica ed espressività

Attrice di gesto e di parola, acrobata, trampoliera, clown, danzatrice, trapezista, laureata in lettere con indirizzo discipline dello spettacolo, con una tesi in storia del teatro all’università La Sapienza di Roma, e diplomata presso la Scuola Internazionale di teatro Circo a Vapore di Roma. Studia teatro danza con maestri come Hal Yamanouchi, Lindsay Kemp, Solene Fiumani, Moses Pendelton. Studia come clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil). Studia acrobatica aerea tra gli altri con Roberto Magro, Valeria Zurlo, ed altri artisti nazionali ed internazionali. Insegnante di espressività corporea ed acrobatica aerea. Fondatrice nel 2000, insieme ad altri artisti, della compagnia Materiaviva Performance, con la quale crea spettacoli di ricerca nei quali si uniscono le arti circensi al linguaggio teatrale.  Dal 2010 collabora con la compagnia Mattatoio Sospeso in spettacoli di danza verticale e teatro di strada. Dal 2012 codirettrice del Teatro Furio Camillo di Roma. Insieme all’associazione l’Archimandrita produce spettacoli e organizza rassegne teatrali. Dal 2013 codirettrice artistica del Festival Internazionale di Circo Teatro “Battiti”. Dal 2016 fa parte del gruppo di lavoro della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) che si occupa della formazione degli artisti e dal 2018 è consigliera nazionle per il settore compagnie professionali


gianluca-gentiluomo_1

Gianluca Gerlando Gentiluomo

Acrobatica aerea, corda liscia

Dopo circa dieci anni di spettacoli di strada e differenti collaborazioni nell’ambito dello spettacolo, Gianluca G. Gentiluomo si forma alla “Scuola di Cirko Vertigo” specializzandosi in Corda Verticale e prosegue gli studi nella scuola “Arc en Cirque” di Chambery (Francia) attraverso una formazione artistica del maestro Lan N’Guyen e crea il suo spettacolo “Sale-spectacle de Cirque, Musique et Cordes d’amour” (regia, Milo Scotton). Approfondisce la Corda Molle anche prendendo parte alla creazione dello spettacolo “VertigoSuiteStudio” (regia di C.M.Sismondi, Blucinque/Cirko Vertigo).  Approfondisce la Tecnica e la Ricerca Tecnica della Corda Verticale formandosi con Silvia Francioni, Arian Miluka, Nacho Ricci, Emiliano Ron, Leo Headman, Roman Fedin. Partecipa a numerosi festival in Italia e all’estero.  In possesso del BIAC (Brevet d’Initiation aux Arts du Cirque) rilasciato dalla FFEC francese, abilitato all’insegnamento delle arti circensi per amatoriali e professionali.


teodora-grano_1

Teodora Grano

Acrobatica aerea, tecnica ed espressività

Si diploma come attrice all’Accademia Dei Piccoli di Firenze diretta la L.B.Luzi. Interessata al movimento come espressione studia danza contemporanea e teatro fisico con vari artisti e compagnia tra cui Mamadou Dioume, Cesare Ronconi, Danio Manfredini, Mariangela Gualtieri, Francesco Manetti, Rosa Masciopinto, Emmanuel Gallot-Lavalle, Marta Ciappina, Mariella Celia, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Milan Kozanek, Martin Kravitz, Claude Coldy, Guy Cools, Peggy Olieslagers. Collabora con compagnie di teatro fisico e danza tra cui: The KEE Ensemble(Berlino), Studio Matejka (Wroclaw), Katarina Brestovanska (Bratislava), Materiaviva (Italia) e parallelamente lavora a progetti personali come: Phalena e Crashlanding. Inizia a praticare tecniche aeree nel 2008, nel corso degli anni studia tra gli altri con Elodie Donaque, Natalia Fandino, Nicole Kehereberger, Oscar Rojas, Emiliano Ron. Studia anatomia e fisiologia del movimento col dott. Osteopata A.Tiburzi. Sviluppa una ricerca di movimento focalizzata sulla fluidità e la qualità del gesto. Ha insegnato al corso di formazione professionale di circo presso la S.I.A.C.C. Di Liana Orfei e ha condotto workshop in Italia ed Europa in cui propone elementi di tecnica e di composizione e improvvisazione in aria.


dipietro

Linda Di Pietro

Tecniche interpretative e teatro sensoriale

Regista e attrice romana di nascita si diploma a vent’anni alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma e inizia a lavorare come attrice con alcuni registi del teatro italiano come Walter Manfrè, Marco Maltauro, Gabriele Lavia.
Parallelamente insegna nella Scuola Internazionale di Teatro e si specializza nel clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil), Paola Coletto (Ecole Jacques Lecoq), Robert Mc Neer, iniziando l’attività di clown terapia nei reparti pediatrici di alcuni ospedali romani. Porta avanti la sua ricerca e formazione frequentando il Laboratorio permanente di Cinema e Teatro Duse Studio diretto da Francesca De Sapio (membro dell’Actor’s Studio di NY), la Scuola dei Sensi diretta da Enrique Vargas del Teatro de Los Sentidos, studia ancora il Metodo con Juan Carlos Corazza (Estudio International del actor). Nel 2007 inizia il sodalizio con l’autore MarcoAvarello con il quale porta in scena diversi spettacoli nella Capitale: Streghe, Le Altre, La Vicaria, Uova di Lompo, e l’happening teatrale MAV Museo di Arte Viva. Dopo qualche anno, grazie alla collaborazione con la società di produzione Vox Communication partecipa come attrice e regista a rilevanti progetti come la rassegna VoceDonna col patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e Roma Capitale. Nel 2011 fonda la Compagnia Teatrale Itinerante L’Orto delle Fate specializzata nel teatro per l’Infanzia. A Ottobre 2014 ha curato la regia dello spettacolo “La Notte di Pinocchio”, prodotto da Vox Communication con Carlo Valli, storico doppiatore dell’attore Robin Williams. A maggio 2015 dirige lo spettacolo “Il Compleanno di Mary” con Pamela Villoresi protagonista, una produzione Vox Communication che debutta al Teatro Palladium in collaborazione con l’Università di Roma Tre.


Gianluca Riggi

Uso della voce e dizione

Diplomato presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, ed Laureato in Storia e Critica del Cinema.
Attore, regista, autore di testi teatrali, direttore artistico del Teatro Furio Camillo di Roma dal 1998 al 2013. Ha realizzato più di cinquanta spettacoli come attore e/o regista. Direttore del comitato di gestione del Teatro di Villa Lazzaroni Comune di Roma, Municipio Roma 9 dal 2004 al 2005. Collabora con Teatro Tordinona di Roma. Fondatore del progetto Black Reality. Ha collaborato con ETI (Ente Teatrale Italiano), Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, ATCL, Centro Teatro Ateneo Università La Sapienza, DAMS Roma 3, Accademia D’Arte Drammatica SIlvio D’Amico, CESFOR.


anthony trahair

Anthony Trahair 

Giocoleria e Manipolazione di oggetti

Britannico di origini, inizia a lanciare oggetti per aria mentre studia Chimica all’Università di Birmingham. Preferendo le palline alle molecole, si mette a viaggiare per l’Europa e approda in Italia nel 1997 dove inizia a studiare intensamente lo Yoga. Si dedica al Taijiquan, alla danza contact-improvisation, all’acrobatica alla clownerie e al clarinetto. In oltre 23 anni di giocoleria nelle sue lezioni e seminari introduce molte nuove persone a questa arte. Nel 2003 si trasferisce in Svizzera per tre anni per frequentare la prestigiosa Scuola di Teatro Fisico Dimitri dove approfondisce tutto. A quarant’anni, sentendo il bisogno di una testo guida sull’arte della giocoleria e facendo tesoro della sua esperienza, Anthony decide di scrivere Pearls of Juggling. L’anno scorso ha preparato uno nuovo spettacolo “What goes up must come down” di circo-teatro. Quando può cura l’orto, si arrampica sugli alberi e mangia le ciliegie.


Carole Madella

Giocoleria

Giocoliera, artista di strada, insegnante di piccolo circo e giocoleria. Laureata in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale con un focus sul circo sociale africano. Dal 2015 collabora con il Fekat Circus in Etiopia coordinando attività di circo sociale e organizzando le prime edizioni dell’African Circus Arts Festival.  Studia arti circensi presso la scuola Circo Maximo di Roma. Incentra la sua formazione artistica sulla giocoleria. Tra i suoi maestri: Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz (Compagnia El Grito), Lorenzo Crivellari, Maurizio Fabbri, Endika Salazar, Sean Gandini, Kati Ylä-Hokkala, Javier Jimenez, Jean Meningault, Stefan Sing, Antonhy Trahair, e Shay Wapniaz.


emilie-masci_small

Emilie Masci

Preparazione atletica

Laureata in scienze motorie e Sportive all’università del Foro Italico a Roma  e in Lingue e Culture dei Paesi Europei, dopo dieci anni di arti marziali che le hanno permesso di studiare il movimento e l’uso del corpo si appassiona e avvicina alle arti circensi. Nel 2013 conclude la formazione pedagogica dell’associazione Giocolieri e Dintorni con Stefano Bertelli e Tommaso Negri, relativa al circo insegnato nelle diverse fasce d’età. . Studia due anni giocoleria e monociclo presso la scuola CircoMaximo a Roma e frequenta da quel momento in poi diversi corsi di perfezionamento e formazione anche di differenti discipline circensi. Studia filo teso con “Los Filonautas” (Soledad Prieto e Valentin Hecker). Attiva nel Tennistavolo con una formazione privata con Fabio Di Silvio (atleta della Marcozzi Cagliari in serie A2 è il tecnico regionale del Lazio) e la partecipazione a diversi tornei giovanili regionali fino al 2010.  Abilitata come personal trainer, ora si occupa di insegnamento e più in generale di preparazione atletica per gli adulti che si avvicinano alle arti circensi.


Cristiano Fondelli

Acrobatica a terra e palo cinese

Le sue basi affondano nella specialità della ginnastica attrezzistica, per la quale gareggia a livello agonistico fin da piccolo, per poi dedicarsi alle più variegate discipline, dalle arti marziali allo skateboard. Dal 2001 si dedica all’insegnamento di Acrobatica, dapprima allo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo), quindi presso la Società Ginnastica Roma. Artisticamente, porta in scena quattro diverse produzioni con la compagnia di danza Botega, prima di formare nel 2003 il Five Quartet Trio, un sodalizio di successo tuttora attivo, con il quale ha partecipato a centinaia di festival, come il Mirabilia e l’Artisti in Piazza a Pennabilli.


Luciano Capasso

Tecniche di movimento acrobatico 

Studia Capoeira dal 2000 con il gruppo Balanço do Mar di Napoli, con il quale ha conseguito la qualifica di “Professor”. Ha frequentato lezioni intensive e seminari di Capoeira con maestri internazionali in vari paesi, tra cui il Brasile. Ha seguito seminari di movimento, verticalismo e contact improvisation con vari insegnanti tra i quali Tom Weksler, Bruno Caverna e Yuval Ayalon. Studia corda liscia e acrobatica aerea dal 2013. Studia Palo Cinese dal 2015. Insegna Capoeira a Roma dal 2006.


untitled

Valentina Versino

Danza Contemporanea ed espressività corporea

Coreografa, Autrice, Danzatrice, porta avanti da anni la sua ricerca sulla Danza Contemporanea, interpretando quest’ultima come contenitore emotivo per esprimere con il corpo e non solo temi che la interessano. Fonda la sua Compagnia  nel 2008, “WHYCOMPANY”, e crea il suo spazio residenziale nel 2011, “DANCEWHYPROJECT”, ricercando coerentemente l’andare oltre le diverse estetiche attuali della danza.
Si forma scegliendo i propri maestri in Italia e all’Estero. Fondamentale il respiro europeo che ha caratterizzato la sua formazione avvenuta tra Londra, Parigi Bruxell e Berlino, dove ha incontrato maestri come Pina Bausch, Ismael Ivo, David Zambrano, Simone Forti, Nancy Star Smith, Julian Hamilton, evitando una formazione convenzionale. Studia, lavora e poi collabora con diversi nomi del panorama internazionale della danza Contemporanea,
Si affaccia alla lirica come coreografa dell’Opera “Salome” presso lo Stabile di Bolzano e il San Carlo di Napoli. Coreografa “Il Rigoletto” per un progetto didattico dell’Opera di Roma. In veste di regista, e autrice debutta a Marzo 2015 presso il teatro Brancaccio di Roma, con lo spettacolo “BIBA”. I suoi progetti coreografici, come Father, Mother  And Me, Underskinn, Landscape sono stati rappresentati in diverse capitali europee e teatri nazionali.


   Davide Romeo

danza e composizione coreografica

Danzatore e coreografo, laureato col massimo dei voti al Dipartimento Arte Musica e Spettacolo all’Università Roma Tre, con tesi sperimentale, fonda la sua compagnia USCITE DI EMERGENZA nel 2015 come cornice per il suo lavoro coreografico. Davide è conosciuto per il suo stile dinamico, originale, che prende spunto dal floorwork, tecnica, contact, gesto quotidiano e azione fisica, nati dalla rielaborazione delle precedenti esperienze artistiche, per approdare ad un lavoro d’incastro fluido, dinamico e fisico. Particolare e molto forte è il suo rapporto col pavimento e il suo studio delle cadute. Finalista alla Biennale di Martelive, instaurando una partnership con il festival e gli altri eventi organizzati dalle scuderie martelive. Adesso giudice nella sezione danza della biennaleVincitore del bando di Dominio pubblico 2017 rientrando tra le migliori 3 proposte di Danza under 25. Docente di danza contemporanea all’interno del programma professionale del VIVO BALLET di Enzo Celli e in residenza con la sua compagnia li da Gennaio 2018. Direttore Artistico di Corpo Mobile, piattaforma della giovane danza contemporanea e workshop da Gennaio 2018 ora alla sua quarta edizione in collaborazione con Teatrocittà di Roma. Docente di danza del Centro Studi Acting di Lucilla Lupaioli. Vincitore della residenza CosiDanzi 2018finalista del Concorso Coreografica Mente 2018 con menzione speciale per la coreografia, Selezionato dal Troia Teatro Festival 2018 tra le migliori 8 proposte su 120 in tutta Europa sul tema ”Esperire”. Vincitore della Call 2019 di ADT presso l’Auditorium Ballet di Verona. Coreografo del progetto Corpo Uomo e Società dell’Università di Roma Tre. Tiene Stage e Open Class in tutta Italia nei migliori centri di formazione come l’ensemble di Equilibrio Dinamico di Roberta Ferrara. Selezionato per IDACO 2020 piattaforma della danza italiana a New York. Prodotto da Compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol dal 2019. Apprezzato anche per le sue spiccate doti creative e comunicative nel affrontare argomenti vari di valenza filosofica, esistenziale, introspettiva. La ricerca di Davide Romeo, attraverso il movimento e la costruzione registico/drammaturgica, parte da un bisogno di approfondire concetti e principi universali legati a studi vari di concept molto diversi tra loro, dando vita a spettacoli di grande impatto energetico ed emotivi.


gio1_small

Giovanni Modonesi

Basi di fonica e illuminotecnica

Fin da bambino entra in contatto col mondo della musica approfondendo lo studio di flauto barocco e chitarra classica per poi passare alla chitarra e al basso elettrici. Questo passaggio gli permette di acquisire esperienza nell’allestimento di concerti ed esibizioni dal punto di vista della fonica e dell’illuminotecnica.
Nell’anno 2000 consegue il diploma di progettista multimediale presso l’Istituto Quasar di Roma dove acquisisce una buona conoscenza ed esperienza di programmi di editing digitale di audio e video. Negli anni successivi svolge attività di web designer come libero professionista e di docente di materie informatiche presso vari istituti pubblici e privati. Parallelamente continua la sua attività nel mondo della musica.
Dal 2014 è responsabile tecnico del teatro Furio Camillo dove svolge attività di fonico, tecnico luci e si occupa della manutenzione di tutta la dotazione tecnica del teatro.


foto Leonardo Angelini

Leonardo Angelini

Storia del teatro e del circo

Romano, è da sempre appassionato al teatro, al circo e al cinema. Dopo la laurea e il dottorato di ricerca in storia del teatro e dello spettacolo, ha insegnato all’università La Sapienza e in diverse scuole di recitazione e di arti performative. Ha pubblicato articoli specialistici, testi di saggistica e di narrativa. Tra le opere principali: il saggio L’attore-giocoliere (Un mondo a parte), la commedia teatrale Circo Pinocchio (Clichy), alcune biografie di personaggi dello spettacolo per il sito Treccani. Come autore e regista teatrale ha scritto e diretto diverse commedie, oltre a portare in scena alcuni lavori di Tom Stoppard, tra cui, per la prima volta in Italia, Arcadia. Si occupa di cinema come soggettista e sceneggiatore. Tra i film ai quali ha collaborato: Cuore di clown, Lo Stato della follia, Roma Golpe Capitale.
Ha partecipato come giurato a diversi festival e contest nell’ambito delle arti performative. Fa parte delle commissioni consultive che si dedicano al Fondo Unico per lo Spettacolo presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


Aurora Tiberi

Elementi di Anatomia applicata al movimento

Laureata in Scienze Motorie presso l’Università del Foro Italico e in Fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con un master in Neuroriabilitazione presso l’Università “La Sapienza”.  Unisce alla preparazione accademica, un percorso artistico cominciato da giovanissima, connubio che la porterà a legare le sue competenze professionali alla realtà del movimento acrobatico. Inizia presto a studiare propedeutica alla danza classica presso il centro DART diretto da Fausta Gaggi.  Prosegue presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma fino agli 11 anni.
In seguito, preferendo la tecnica moderna, continua la formazione alla Crazy Gang School, dove studia con Marco Stopponi, Stefano Stopponi e Piero Martelletta.  Sempre con la Crazy Gang School partecipa a numerosi spettacoli e matinée . Dal 2014 studia acrobatica aerea presso l’Accademia Materiaviva