Docenti ospiti

André Casaca

Teatro comico e clownerie

Nato in Brasile e radicato in Italia dal 1995, attore, regista, clown e ricercatore teatrale. In Brasile ha fatto ricerca sulla preparazione fisica dell’attore dal 1991 al 1994 nel dipartimento di ricerca dell’università di Campinas – Sao Paulo, LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais. In Italia è stato allievo nel Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale L’ALBERO di Yves Lebreton di cui è stato anche assistente. Casaca è uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Attore, Ricercatore Teatrale, Clown, Regista, ideatore del metodo “Educazione comico – relazionale”. Si dedica al teatro da più di 23 anni, il suo metodo artistico e pedagogico é riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitario. È Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con le maggiori Scuole di Teatro professionali nazionali.


ShayWapniaz

Shay Wapniaz

Giocoleria

Dal 2007 attivo professionalmente come giocoliere, sia in Italia che all’estero.

Si è formato con artisti quali Iris Ziordia (cirque plume), Jorge Silvestre, Stefan Sing, Oscar Diguez, Emilia Tau, Roxana Kuwen, Milo scotton e Emiliano Ferri, Endika Salazar. Tra il 2008 al 2011 studia presso la scuola di Circo Carampa con la quale collabra per l’insegnamento della giocoleria, e presso le scuole di circo di Lima (Perù), Agarrate Catalina e La Tarumba. Collabora inoltre come insegnante per il corso professionale dell’Accademia Materiaviva e tiene workshop in collaborazione con diverse realtà circensi e sportive, italiane ed estere.


Chiara Vitale

acrobatica aerea cerchio aereo

Dopo aver studiato recitazione e Commedia dell’arte, si avvicina al mondo delle discipline circensi diplomandosi presso il Corso di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro A. Galante Garrone (Bologna), iniziando il suo percorso di acrobatica aerea con Nicole Kehrberger (Germania) e Ariadna Gilabert (Cirque Baroque). Appassionata da questo nuovo mondo, prosegue la formazione professionale presso la Scuola di Circo Flic di Torino, specializzandosi in cerchio aereo come allieva di Elia Aymon (Cirque du Soleil) ed Elena Timpanaro, e frequentando stage con i maestri delle grandi scuole di circo europee, tra cui Roberto Magro (ex- Direttore artistico “Central del Circ”, Barcellona), Elodie Donaque (Le Cardage) e Roman Fedin (Esac, Ecole Superieure des Arts du Cirque, Bruxelles). Proprio alla Flic ha l’opportunità di iniziare a sperimentarsi anche come insegnante di discipline aeree all’interno dei corsi amatoriali, per ragazzi e adulti. La sua formazione teatrale unita a quella fisica la portano a concepire il movimento acrobatico non come gesto tecnico puramente performativo ma come mezzo di comunicazione ed espressione, capace di trasmettere immagini che solo un corpo in equilibrio precario può suggerire. Ed è proprio questa la direzione che vuole seguire con gli allievi, siano essi poco più che principianti, o esperti avanzati.


 Aurora Pica

Danza e composizione coreografica

Nata a Roma, cresce stimolata da forme artistiche del tutto eterogenee: dallo studio della ginnastica artistica e ritmico-sportiva, passando attraverso lo studio della tecnica del canto pop e del pianoforte classico, approda al teatro e alla danza. Studia danza in Italia e all’estero, con maestri come: Orazio Caiti, Marika Vannuzzi, Roberto Salaorni, Sasha Ramos, Keith A. Thompson, David Zambrano, Maura Elcaras, Renate Graziadei, Arthur Staldi, Ryan Mason, Mauro Astolfi, Carla Maxwell, Maurizio Nardi, Marco Cantalupo, Roberto Zappalà, Mvula A. Sungani, Linda Magnifico, Alessandro Certini, Alex Ketley, Roberto Castello, Michele di Stefano, Paola Scoppettuolo, Silvia Gribaudi, Simone Sandroni, Rosalind Crisp, Beatrice Libonati, approfondendo la propria formazione con lo studio della danza classica (Piero Martelletta, Denis Ganio, Emanuela Bianchini, Alexander Stepkine, Patrizia Cinone), del teatro (Giancarlo Sepe, Gianluca Bondi, Andrea Cosentino, Claudio Spadola, Massimiliano Graziuso) e con la pratica del GYROTONIC®. Nel 2004 inizia a lavorare come danzatrice per Gloria Pomardi prendendo parte a numerose produzioni. Dal 2007 al 2009 lavora per Botega Dance Company di Enzo Celli. Lavora, tra gli altri con i coreografi: Liam Steel, Orazio Caiti, Marica Vannuzzi, Mvula Sungani, Isabelle Schad e Laurent Goldring e Sharon Fridman; e con i registi: Marco Mattolini, Marco Carniti, Philip W. McKinley e Gianni Quaranta. Nel 2012 inizia un proprio percorso di ricerca coreografica fondando l’Associazione Culturale Sakuntala della quale è direttrice artistica e coreografa. Presenta i suoi lavori in numerose rassegne e festival tra cui: “Tre passi di Donna” – Teatro Furio Camillo di Roma – , Martelive, Vari(e)Azioni – Chiostro del Bramante (RM) – Danz’è – Festival Oriente Occidente di Rovereto, Kontejner Festival, Premio Roma Danza, Dna Appunti coreografici – RomaEuropa Festival.
Nel 2013 riceve il Premio Anita Bucchi per la scena contemporanea.
Dal 2015 è direttrice artistica dell’ MJDay, realizzato dal Comitato Magic Michael, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.


Emanuele Avallone

Teatro Comico e Clownerie

Clown teatrale ed artista di strada. Con la Compagnia della Settimana Dopo crea e porta in scena spettacoli sempre attenti alla relazione col pubblico ed al gioco teatrale. Porta avanti un percorso di formazione sul teatro popolare è regista ed “occhio esterno” di spettacoli di circo teatro e teatro di strada.


ilaria-de-novellis_1  Ilaria De Novellis

Acrobatica aerea – cerchio aereo

Acrobata aerea, ballerina e insegnante. Studia danza e modern jazz con ballerini e coreografi di livello internazionale tra i quali Billy Goodson, Christian Ginepro, Christopher Huggins, George Bodnarciuc, Alexander Stepkine, Luciano Melandri e Mario Circolone e nel 2005 si specializza in danza jazz presso la Pineapple School Londra. Studia “Danza, anatomia e fisiologia del movimento” con il Dott. Andrea Tiburzi. Nel del 2010 inizia la tournèe, nel ruolo di ballerina e trampoliera, con il musical Jesus Christ Superstar, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce, in scena al Teatro Sistina di Roma e nei maggiori teatri Italiani. Nel 2007 inizia a studiare arti circensi con la compagnia Materiaviva Performance, discipline che approfondisce presso la scuola di circo Flic di Torino e la Caranpa di Madrid, frequentando anche wokshop con Natalia Fandino, Elodie Donaque, Les Farfadais e Martina Nova. Nel 2010 si avvicina alla Pole Dance e studia con Jenyne Butterfly, Anastasia Skukhtorova, Giulia Piolanti, Alesia Vazmitsel, Penny Howart e Steven Retcheless. Nel 2011 si classifica prima, per la categoria dei tessuti aerei, al Campionato Internazionale di performance aeree “PPS Aerial performance international tournament” di Hong Kong. Nel 2013, consegue presso il Vertical Dolls di Roma, la Master Certification con Caterina Gennaro, come prima insegnante e rappresentante della Pole Aria in Italia. Dal 2013 insegna presso la Scuola di Circo VolaVoilà, l’Atelier Saltim’banco di Massimo Albano e presso la palestra del CONI Ginnastica Romana avendo già collaborato in anni precedenti con il Circus Bosh di Roma per i laboratori di piccolo circo. Dal 2015 si allena presso l’Ecole Nationale de Cirque di Montreal (CA) e frequenta corsi di formazione conseguendo il Diploma Internazionale come Istruttrice di Arti Circensi. È laureata in Psicologia presso l’Università Sapienza di Roma.