Corso professionale

Il corso professionale biennale di teatro circo è attivo dal mese di novembre al mese di giugno con sede principale presso il Teatro Furio Camillo di Roma

E’ possibile presentare preventivamente la domanda di ammissione per il prossimo anno scrivendo a info@accademiamateriaviva.it allegando lettera di motivazione e curriculum. Le selezioni avvengono durante i mesi estivi con date che verranno comunicate a inizio giugno.

Il corso professionale è rivolto a giovani attori, circensi, atleti e danzatori che intendano intraprendere un percorso professionale di artisti di teatro fisico, con una forte specializzazione performativa nell’acrobatica aerea e nelle tecniche del circo-teatro.

Il percorso proposto prevede un forte lavoro teatrale, oltre che fisico, mirando a formare artisti che, pur nella poliedricità tecnica, sappiano interpretare un personaggio o affrontare teatralmente un lavoro di tipo professionale, per una propria creazione o per collaborazioni con compagnia nazionali ed estere.

Attraverso un percorso biennale, gli allievi verranno accompagnati allo studio delle professionalità necessarie per una messa in scena completa, affiancando dunque alla preparazione più performativa, lo studio delle tecniche che aggiungono competenza e professionalità nella carriera artistica del performer (ad esempio basi di fonica e illuminotecnica).

Gradatamente, gli allevi verranno portati ad abbandonare il puro gesto tecnico per trasformarlo in un’azione significativa e di reale potenza narrativa.

Tutti i docenti lavoreranno seguendo un unico metodo didattico, mirando alla fusione degli insegnamenti e spingendo gli allievi ad un percorso creativo autonomo.

Al  corso professionale si accede tramite una prova di ammissione

L’orario orientativo di lezione sarà dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:00 ed il venerdì dalle 10 alle 13:30.

MATERIE DI PREPARAZIONE FISICA:
Acrobatica
Allenamento funzionale
Danza contemporanea

MATERIE COREUTICHE:
Acrobatica Aerea
Equilibrismo
Palo Cinese
Manipolazione di oggetti e Giocoleria
Recitazione e improvvisazione
Regia e autoregia
Studio ed utilizzo del suono e della voce
Interpretazione del testo
Teatro Sensoriale
Teatro Comico e Clownerie

MATERIE TEORICHE:
Basi di fonica e illuminotecnica
Storia del Teatro e del Circo
Sicurezza
Normative legali nelle professioni dello spettacolo (Siae, Enpals, ecc)

DURATA e AMMISSIONE:

Le domande di ammissione possono essere inviate a info@accademiamateriaviva.it  indicando nell’oggetto: ACCADEMIA.

Le domande dovranno contenere Curriculum, una foto, lettera di motivazioni. I candidati verranno ricontattati telefonicamente o via email.

I candidati ammessi all’audizione  d’ingresso, verranno contattati per informazioni sulle prove d’esame.