Teatro
Previous slide
Next slide
Nella nostra scuola di circo teatro, proponiamo differenti percorsi teatrali.
I ragazzi del corso professionale, seguono il lavoro teatrale proposto da Linda Di Pietro ed il percorso sull’uso della voce e sulla Commedia dell’Arte proposto da Gianluca Riggi.
Per i corsi amatoriali gli appuntamenti sono il giovedì sera con un laboratorio teatrale condotto da Emiliano Valente.
- Incontrarsi: Avere la possibilità di ritrovarsi in una spazio neutro, insieme ad altre persone sconosciute, eliminando giudizi e sovrastrutture si avrà maggiore possibilità di scoprire la propria identità
- Giocare: recitare in molte lingue viene tradotto con giocare. Il teatro è il gioco che possiamo permetterci anche da adulti. Qualche tecnica, poche regole e tanta disponibilità.
- Fidarsi: imparare a fidarsi delle proprie capacità, dei propri errori, degli altri, riuscire a sentirsi all’interno di un gruppo.
- Lasciarsi andare: scoprire i propri limiti e le proprie capacità attraverso il gioco teatrale e il confronto continuo con se stessi e con un gruppo.
- Mettersi in discussione: non esiste giusto, non esiste sbagliato, esiste solo la sincerità espressiva. Per raggiungerla occorre mettersi alla prova, accettare gli errori, superare i tabù, le paure, i dogmi, rimescolarsi continuamente.
- Muoversi: scoprire attraverso il gioco e gli esercizi fisici le proprie possibilità motorie, la propria coordinazione, la propria capacità di movimento e di espressione. Scoprire ritmo, tempo, elasticità fisica, linguaggio del corpo.
- Parlare: unendo conoscenze tecniche di respirazione e fonetica all’arte di raccontare scoprire e analizzare il proprio modo di comunicare.
- Ascoltare tutti i sensi: togliere il primato della vista scoprendo le innumerevoli capacità degli altri sensi. Esistono già, occorre solo imparare a riconoscerle.
- Improvvisare: liberare la parte creativa mettendola al servizio di sé e del gruppo
- Rappresentare: l’atto conclusivo, non per forza il più importante, il raccordo finale di un percorso, il riassunto di un insieme di elementi sparsi lungo un intero anno. Indossare altri panni per svelarsi e trovarsi.
ORARI CORSI 2024 – 2025
GIOVEDÌ
ore 19:00 / 21:00 (livello principianti)
ore 21:00 / 23:00 (livelli intermedio e avanzato)
Inizio corso per l’anno 2024/2025: giovedì 3 ottobre 2024
Costo mensile euro 50,00
Costo di iscrizione annuale (valevole per tutti i corsi) euro 35,00
Per iscrizioni e informazioni scrivici a info@accademiamateriaviva.it